Casa del Frate Viottolo del Canalone 13 - Isola Palmaria - Portovenere (SP) Tel +39.340.2670780 info@casadelfrate.it
 
 
 
 
   
 

La secca è ubicata sul versante occidentale tra l’isola Palmaria e quella del Tino. Il suo profilo risale dal fondo verticalmente per proseguire in direzione nord-ovest con un declivio che termina a 28 metri di profondità. Meta preferita dai sub, è una zona spesso investita da correnti che condizionano anche la visibilità, pertanto è consigliata solo a sub esperti.

Sulla secca di Dante si possono seguire due itinerari subacquei. Il primo, lungo la parete verticale che porta poi ad esplorare una’area dominata da grosse rocce e raggiunge la profondità di 24 metri; il secondo che si affaccia sul mare aperto ha un andamento meno accentuato e termina a circa 28 metri.

Lungo i fianchi rocciosi della secca si trova una notevole varietà di gorgonie, di svariati colori. Si passa dalla Eunicella alla Paramunicea per terminare con ramificazioni di Leptogorgia sarmentosa. La secca d Dante è una delle mete preferite dai ricercatori, che hanno potuto osservare quasi un centinaio di specie differenti di organismi appartenenti tanto alla flora quanto alla fauna sessile.

Per saperne di più: www.parconaturaleportovenere.it